Seleziona una pagina
BENESSERE ANIMALE E

SOSTENIBILITà 

rispettiamo l’ambiente che ci circonda,i nostri animali e chi lavora al nostro fianco

 Sostenibiltà: una parola che per noi ha un senso profondo, da sempre.

Siamo una piccola azienda con grandi valori.

Valorizziamo e tuteliamo il nostro territorio, accudiamo con cura e passione i nostri animali ogni giorno. Li conosciamo uno ad uno perché sono parte della nostra famiglia.

Nel nostro piccolo ci sforziamo ad operare nel modo più rispettoso e responsabile possibile, con la speranza di affidare alle generazioni future un mondo più sano, più pulito, più giusto.

sostenibilità

ambientale 

Forse molti non sanno che le malghe ricoprono un ruolo fondamentale per la tutela del territorio dove sono ubicate.

È compito del gestore mantenere in buono stato i prati da pascolo e liberarli da erbe infestanti e dal costante avanzamento del bosco.

È anche per questo che la montagna può offrire splendidi paesaggi con prati aperti, ricchi di centinaia di varietà di erbe e di fiori, favorendo così una biodiversità altrimenti difficile da gestire.

Oltre a questo ci impegniamo a minimizzare i prodotti di scarto, come il siero di latte, ricchissimo in proteine e sali minerali, che viene riutilizzato per alimentare i nostri maiali.

Risparmio energetico ed energie rinnovabili, possiamo dire di essere stati fra i primi in altopiano a crederci installando nella sede aziendale un impianto fotovoltaico che copre circa il 50% del nostro fabbisogno.

benessere

animale

Negli anni 80, quando ancora non si parlava di benessere animale, decidemmo di fare una scelta coraggiosa ristrutturando la sede aziendale e cambiando completamente quelle che erano le tecniche di allevamento tradizionali di allora.

La struttura venne ampliata per garantire spazi liberi e lettiere da riposo per tutte le nostre vacche; si pensi che a quel tempo la quasi totalità degli allevamenti veniva gestita con vacche sempre legate a catena.

Col passare degli anni questa mentalità ci ha portato ad investire ulteriormente, abbiamo inserito enormi ventilatori centralizzati che aiutano a mantenere temperatura ed umidità ottimali nei locali di stabulazione degli animali e una grossa spazzola rotante per far si che le vacche, grattandosi, trovino sollievo e benessere.

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

Carlo Petrini