Seleziona una pagina
IL NOSTRO

agriturismo

 

Lasciati conquistare dai profumi e dai sapori di una cucina dimenticata.

Il tostato della polenta “brustolà”, il profumo di un dolce appena sfornato, il gusto della panna fresca di malga o ancora, i formaggi a latte crudo. La cucina in Malga Verde è sinonimo di genuinità, semplicità e tradizione. Piatti che raccontano una storia, la nostra, di contadini da generazioni, dove in tavola non mancava mai un pezzo di formaggio, una fetta di polenta e di soppressa, un buon bicchiere di vino.

Mentre il mondo procede a testa bassa verso il futuro, noi vogliamo farvi riscoprire i gusti e sapori di un passato che vive nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Una cucina che sposa la filosofia slowfood, del mangiare contadino, dei prodotti locali, coltivati in modo naturale ed ecosostenibile. 

 

TAGLIERI

I Taglieri di Malga Verde: la nostra essenza in tavola. Potrai scegliere tra tagliere di formaggi, salumi o misto, sempre accompagnati con una composta di frutta, del miele o della giardiniera artigianali. Ottimi come antipasti, secondi piatti o piatti unici.

 

PRIMI PIATTI

Pasta fresca all’uovo cotta al momento e condita con i sughi di nostra produzione, partendo da materie prime della nostra azienda: ragù, panna & speck, amatriciana, cacio e pepe

SECONDI PIATTI

Non si può dire di aver mangiato in malga se non si ha assaggiato il tipico piatto dell’Altopiano di Asiago: tosella fresca di giornata, cotta alla piastra e servita con funghi locali e polenta di farine artigianali.

 

DOLCI

Rigorosamente fatti in casa! La mattina è il momento migliore per preparare i nostri dolci, quando prendiamo la ricotta ancora tiepida dal nostro caseificio e il latte fresco di mungitura.

I nostri prodotti

in cucina 

Latte, latticini e formaggi

Con il latte delle nostre vacche al pascolo produciamo latticini freschissimi, come la ricotta e lo yogurt, formaggi freschi e stagionati come l’Asiago D.O.P. “Prodotto della Montagna”, panna, burro e la tipica tosella.

carne di bovino

Dalla carne di alcune nostre vacche ricaviamo principalmene spezzatino, carne macinata e bresaole

carne di maiale

I nostri maiali vengono alimentati con cereali selezionati e siero di latte proveniente dal caseificio della malga. La loro macellazione ci da salami, soppresse, cotechini, salsicce, speck e guanciali. Tutto rigorosamente senza aggiunta di conservanti e antiossidanti.

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

Carlo Petrini